I risultati dell’indagine dell’Ufficio Studi di Confartigianato, basati su dati Istat e pubblicati lo scorso mese, hanno evidenziato che le aziende, in particolare le piccole e le medie imprese, hanno decisamente cambiato approccio nei confronti del digitale, soprattutto in merito al Cloud.
I fattori che più sicuramente hanno influito nell’accelerazione di questo processo sono stati sicuramente l’esigenza di lavorare in smartworking e la trasformazione dei canali di vendita da tradizionali off-line ad E-Commerce.
I risultati mostrano che è quasi TRIPLICATA la quota di PMI che hanno cominciato ad utilizzare servizi cloud, passando dal 20,3% del 2018 al 58,0% del 2020.
L’analisi evidenzia che questi aumenti derivano sia dalla necessità di utilizzare il cloud per condividere dati e applicazioni fuori dalla sede lavorativa durante i periodi di lockdown ma, anche per gli effetti del piano Industry 4.0 che prevede incentivazioni come il Superammortamento del 140% per investimenti in digitalizzazione, oltre a molte altre agevolazioni.
Questa impennata del cloud inoltre ha generato una richiesta maggior di connettività a banda larga in quanto, l’incremento di traffico dati è salito del 28% su rete fissa e del 26% su rete mobile.
Purtroppo qui si apre una nota dolente, cioè l’impossibilità di molte piccole imprese, c.ca il 30%, ad accedere facilmente alla banda ultra larga (minimo 30Mbit/s).
Questa difficoltà di accesso alla banda larga ha accelerato anche una forte richiesta verso quei fornitori che offrono connettività wi-fi in quelle zone non ancora raggiunte dalla fibra come, ad esempio Eolo ed altre società che utilizzano i ponti radio.
Ci auguriamo quindi che, a questa crescita imponente della domanda di servizi Cloud, corrisponda anche una risposta adeguata da parte di tutto il sistema sociale, politico ed economico, per allineare le infrastrutture di networking agli standard di altri paesi Europei.
La crescita del CLOUD in Italia nel 2020: lo studio di Confartigianato
Imprese da 10 a 49 addetti che utilizzano servizi Cloud in % in Italia| 2016-2020
Imprese oltre 10 addetti che utilizzano il Cloud in % suddivisi per Regione | confronto 2018-2020
Leave a Comment