Una situazione come quella ha generato il Coronavirus può mettere in ginocchio molte aziende. Ci sono però strumenti e tecnologie, come le Unified Communications che possono favorire lo SmartWorking e ridurre gli effetti negativi.
Come tutti sarai preoccupato per l’evolversi del Coronavirus e sui contraccolpi pesanti che avrà sull’economia!
Nei giorni passati alcuni giornali titolavano così:
Coronavirus: aziende chiuse
L’Italia chiude per il Coronavirus
Aziende italiane chiuse per il Coronavirus
Sono forse titoli un po’ troppo allarmistici? Speriamo di si ma, immagino anche tu ti stia chiedendo: “Come faccio a lavorare se anche la mia azienda dovesse chiudere?”
Un aiuto ci viene dalle autorità con gli ultimi decreti Dpcm 9 Marzo 2020 relativi alle misure urgenti per evitare la diffusione del Coronavirus.
Questa serie di provvedimenti infatti, consente alle aziende di effettuare lo Smart Working anche in assenza di un accordo tra lavoratori e azienda.
In questo modo i tuoi dipendenti possono continuare a lavorare grazie al lavoro agile ed è anche una buona occasione per testare tutti i vantaggi di questa nuova modalità.
Sapevi che secondo uno studio inglese per l’87% degli uomini e per il 90% delle donne lo Smart Working rappresenta il principale motore di aumento dei propri livelli produttivi?
Ma andiamo con ordine e chiariamo prima:
Cos’è lo Smart Working?
Lo Smart Working è una diversa modalità di eseguire le prestazioni lavorative che vengono svolte in un altro posto (generalmente dall’abitazione del dipendente) anziché all’interno delle mura aziendali.
In Italia è stato introdotto per la prima volta con la legge 81/17 (Jobs Act).
Forse starai pensando: “Nella mia azienda esiste già il telelavoro e i commerciali hanno sempre lavorato in mobilità. Quindi dove sta la novità?”
Lo Smart Working non è semplicemente la delocalizzazione delle risorse affinché si possa svolgere il lavoro da casa anziché in azienda.
Rappresenta un cambiamento radicale, consapevole e responsabile che avviene a partire dai livelli manageriali fino ad arrivare a tutti i dipendenti.
Grazie al LAVORO AGILE si introduce un importante principio, una nuova FILOSOFIA MANAGERIALE, che fonda le proprie basi sulla restituzione alle persone di una maggiore flessibilità, autonomia e responsabilità dei risultati.
Oggi, le aziende stanno attraversando un enorme cambiamento e non sono poche quelle che stanno avviando processi di Digital Trasformation.
È per questo che l’organizzazione di tipo classico, dove i risultati vengono valutati in termini di presenzialismo, ovvero sedere sulla scrivania, all’interno delle mura aziendali, in determinati orari, non è più contemplata.
Questo tipo di organizzazione è obsoleta e, se vogliamo che la nostra azienda sia più competitiva, dobbiamo abbracciare il cambiamento concedendo ai nostri collaboratori maggiore autonomia e consentendo loro di scegliere il luogo e l’orario in cui possono essere più produttivi.
Al dipendente viene chiesto di dedicare le sue energie migliori al raggiungimento del risultato, e lui responsabilmente è tenuto a portare avanti questo progetto al pari di chiunque altro.
In questo modo, il focus dell’azienda si sposta da un modello HR basato sul presenzialismo a un modello basato sul valore, completamente nuovo, fondato sulla stessa linea strategica, dove non esiste più il superiore a livello gerarchico che controlla il dipendente perché tutti condividono e sono coinvolti al raggiungimento degli stessi obiettivi.
Per mettere in pratica questo modello, non solo è necessario una nuova mentalità, orientata ai valori come rispetto, stima e fiducia dei propri collaboratori, ma anche avere un sistema di connettività che rende fattibile il cambiamento che si vuole attuare.
Se tutti possono diventare Smart Worker nessuno può permettersi di essere un’ISOLA.
Se le persone lavorano fisicamente separate, le informazioni e i sistemi devono essere sempre VICINI e DISPONIBILI.
È inoltre fondamentale assicurarsi che tutti i dati viaggino in totale sicurezza verso tutti.
Come si mette in pratica un modello basato sullo SMARTWORKING?
Semplice grazie ai processi che sposano la filosofia della DIGITAL TRASFORMATION di cui senti tanto parlare, ovvero con gli strumenti di UNIFIED COMMUNICATION & COLLABORATION.
Sono essenzialmente 4 gli strumenti indispensabili per avviare un progetto di Smart Working:
1. CONNESSIONE internet affidabile
Tutto parte da una connessione veloce, affidabile e sicura.
Grazie all’introduzione della fibra e delle reti wireless ad alte prestazioni oggi è molto più facile, rispetto a 5 o 10 anni fa, ottenere una tecnologia performante e stabile.
Utilizzando una buona connessione, non necessariamente a banda ultralarga, potrai abilitare tutti i servizi che servono ai tuoi utenti da remoto.
2. Servizi di DESKTOP VIRTUALE per massima sicurezza dei dati
L’evoluzione del Cloud e dei servizi Virtual Desktop permettono oggi allo Smartworker di lavorare con un ampio margine di sicurezza da ogni postazione.
Sul PC dell’utente, infatti, non avviene alcuna elaborazione localizzata.
Il tutto è gestibile all’interno di sistemi centralizzati (che possono stare nei tuoi server in locale, oppure nel Cloud). Il PC di chi lavora da casa non fa altro che visualizzare ed interagire con qualcosa che avviene nella sicurezza del tuo Data Center o del tuo Cloud Provider.
3. INTRANET AZIENDALE e COLLABORATION per la condivisione dei dati
Questo è il COLLANTE che tiene unite tutte gli asset aziendali, anche quelle fisicamente distanti, perché è cosi che potrai:
- Condividere documenti, progetti e stato d’avanzamento lavoro in modo veloce ed immediato tra le risorse;
- Velocizzare la comunicazione tra le risorse grazie all’utilizzo di Chat e videochat aziendale;
- Facilitare la pubblicazione dati, report, grafici ecc.
Il tutto con una totale integrazione del sistema informativo aziendale ed in conformità con i tuoi processi aziendali.
4. SISTEMI di COMUNICAZIONE evoluti
I nuovi strumenti UNIFIED COMMUNICATION & COLLABORATION consentono funzioni di:
- Stato di presenza
- Video call
- Call Conference
- Agende Condivise
- Reindirizzamento automatico dal centralino
Infatti, per avviare in breve tempo un progetto di Smart Working che funzioni è indispensabile che la comunicazione aziendale “esca dalle mura dell’ufficio” ed “entri nelle case dei tuoi collaboratori” ma questo, con la massima semplicità e velocità: in poche parole in modalità SMART.
Gli strumenti di UNIFIED COMMUNICATION & COLLABORATION sono affidabili, flessibili ed integrati e consentono di gestire lo scambio di dati della tua azienda anche a DISTANZA.
Tutti questi strumenti, se applicati con consapevolezza e responsabilizzazione, migliorano il CLIMA e la PRODUTTIVITÀ della tua azienda oltre ad aiutarti ad affrontare, senza ripercussioni, emergenze così bloccanti come il Coronavirus.
Perciò ci vuole ben altro che un‘emergenza sanitaria per far fermare la tua azienda!
#IoRestoaCasaeLavoro
Leave a Comment