Il Cloud può essere acquistato in funzione delle sole reali esigenze ed aumentato o diminuito seguendo di pari passo l’evoluzione aziendale.
Un esempio:
Immagina di dover acquistare un nuovo server perché hai cambiato il gestionale ERP.
L’acquisto del server dovrà tenere conto della possibilità che i dati proliferino per cui, la configurazione giusta oggi, potrebbe andare stretta già dopo qualche mese o magari dopo qualche anno.
Dovrai allora acquistare oggi una configurazione più “pompata” in previsione di esigenze future che non sai quando si materializzeranno e in che misura.
Allora, QUANTO lo prendi grande questo server? Non lo puoi certo sapere ora! Le aziende evolvono, cambiano velocemente e in misura non sempre prevedibile.
E QUANDO potrebbe servire una maggiore potenza o quantità di memoria? Anche questo non puoi saperlo a priori soprattutto con un mercato così volatile come quello di oggi.
E sarà ANCORA AGGIORNATO il mio server quando servirà maggiore potenza o memoria? Dipende, perché se questo avviene dopo molto tempo dall’acquisto, il tuo server potrebbe già essere obsoleto, rendendo inutile il denaro in più che hai speso.